Cerca le ricette

giovedì 2 settembre 2010

torta di rose

durante le ferie ho avuto modo di sperimentare alcune ricette, una di queste è la torta di rose.
INGREDIENTI:
per l'impasto:                                                                                                   
400 gr di farina 00
50 gr di burro
50 gr di zucchero
2 uova intere
40 gr di lievito di birra
latte q.b.
sale   
per la crema:
150 gr di zucchero
150 gr di burro
la scorza grattuggiata di 1 limone 

Impastare i vari ingredienti, il lievito va sciolto con un pò di latte tiepido, stendere l'impasto e spalmarci sopra la crema.
Arrotolare il tutto e tagliare in 8 pezzi, disporli in una tortiera e far lievitare per 1 ora e mezza almeno.
cuocere a 180° per 45/50 min
Questa è la ricetta originale che mi è stata data dalla mia vicina di roulotte,io poi l'ho elaborata per la macchina del pane e facendo così è lievitata molto meglio.
ho messo 2 uova in un contenitore, le ho mescolate , poi ho aggiunto latte fino a raggiungere 210 grammi.
Ho messo il liquido nel cestello della MdP,aggiunto un pò di sale, poi la farina,il burro a pezzettini, il lievito e lo zucchero e ho programmato per impastare..una volta pronto l'impasto ho proseguito seguendo la ricetta originale

Nessun commento: