Cerca le ricette

martedì 23 marzo 2010

crepes senza latte e senza uova

questa ricetta l'ho trovata girando per blog, non ricordo dove e quindi mi scuso fin da ora con l'autore, ma ho copiato la ricetta e non ho pensato di salvare la fonte
la ricetta è questa:

Come preparare le crepes senza uova e senza latte.


Oggi vi insegnerò a fare delle crepes buonissime senza uova. Non sono assolutamente difficili da fare però ci sono degli accorgimenti da seguire per ottenere alla fine delle crepe morbide e soft tale quale quelle tradizionali fatte con le uova.


In una ciotola vanno messi: 1 bicchiere di farina 00, 1 cucchiaino di sale fino, 2 cucchiai di olio di soia o di girasole, 2 cucchiai di aceto bianco e acqua tiepida i.q.b per creare una crema densa e fluida (non dura ma nemmeno liquida). L'acqua va aggiunta lentamente.


Il segreto quindi per averci l'impasto perfetto nonostante l'assenza delle uova è quello di non usare il frullatore ma mischiare gli ingredienti a mano finché l'impasto si presenti uniforme e consistente (spesso e non liquido)


Versate un po' di impasto al centro della pentola calda (se non usate una pentola antiaderente dovete "imburrare" il fondo della pentola con dell'olio), poi spalmate l'impasto, e quindi cuocete la crepe a fuoco medio (1 minuto per ogni lato).



io ho provato a farle stamattina e questo è il risultato, più tardi metterò sopra ognuna una fettina di fontina e una di prosciutto, e dopo averle piegate 2 e le passerò in forno una decina di minuti...mio figlio farà da cavia:-)

Nessun commento: