Cerca le ricette

domenica 21 settembre 2014

torta autunnale

premessa...il fruttivendolo ha insistito perchè comprassi 2 mele verdi, dicendo che son buonissime...bè a me fanno proprio schifo...mi scocciava buttare quella già tagliata, così l'ho messa in frigo pensando di metterla in un dolce oggi...poi la vicina mi ha regalato l'uva fragola e io adoro la torta con l'uva fragola...e oggi ho fatto una torta mettendo mele, pere e uva fragola...
 200 gr di farina ( io ho fatto 100 bianca e 100 integrale)
100 gr di zucchero
40 gr di olio di semi
un bicchiere di latte di soia ( ne avevo di aperto, altrimenti avrei usato l'acqua)
invece del lievito ho usato il succo di mezzo limone mescolato con un cucchiaino di bicarbonato, bisogna mescolare bene e aggiungerlo all'impasto quando ha smesso di "frizzare"

2 mele tagliate sottili, più una da mettere sopra,
1 pera sempre tagliata sottile
un grappolo di uva fragola
intanto ho tagliato mele e pera e le ho irrorate con un goccino di limoncello
poi ho mescolato farina zucchero , olio e latte, con un frullino elettrico, quando l'impasto è diventanto omogeneo e senza grumi ho aggiunto il limone col bicarbonato, poi la frutta, ho mescolato bene con un cucchiaio e messo nella tortiera
poi ho decorato con alcune fette di mele e acini di uva
messo in forno a 180° per 1 ora


Nessun commento: