Cerca le ricette

martedì 19 febbraio 2013

pan di spagna vegan

in questo sito: http://www.gnamgnam.it ho trovato questa ricetta per il pan di spagna vegan
questi sono gli ingredienti:

 200 g di farina 
 100 g di fecola di patate 
 16 g di lievito per dolci 
 180 g di zucchero 
 100 ml di olio di semi 
 250 g di acqua 
 buccia di limone 


ho messo l'acqua ,l'olio e lo zucchero nella planetaria, usando l'attrezzo frusta, poi ho pesato le farine, ci ho aggiunto il lievito e ho grattuggiato la buccia del limone e poi a cucchiaiate ho messo tutto nella planetaria, poi ho lasciato lavorare 10 minuti, poi ho rivestito la tortiera con la carta forno e ho fatto cuocere a 180° per 30 minuti, non avendo l'uovo l'impasto resta piuttosto bianchino, ma il risultato è ottimo. Poi l'ho farcita con lo zabaione vegan, ricetta tratta da questo sito:http://www.veganblog.it
lo zabaione l'ho fatto così:
Ingredienti (per 2 porzioni):
mezzo bicchiere di miglio decorticato
3 bicchieri di latte di soia vanigliato
2 cucchiai di zucchero bianco
1 cucchiaio scarso di margarina
1/3 di bicchiere di marsala
1 pizzico di sale

Procedimento:
Semplicissimo: cuocere il mezzo bicchiere di miglio con il latte di soia, la margarina, lo zucchero ed il pizzico di sale per 40 minuti a fuoco basso, mescolando di tanto in tanto per evitare che attacchi.
Aggiungere il marsala, mescolare e trasferire il tutto in un potente frullatore (oppure usatene uno ad immersione). Frullare alla massima velocita’ in modo che la cremina incorpori aria e risulti soffice. Se necessario aggiungere un po’ di latte per ottenere la consistenza desiderata: dev’essere cremoso, ma piuttosto liquido. Considerate che appena raffredda un poco tende a rapprendersi velocemente.

e questo è il risultato


Nessun commento: