Cerca le ricette

domenica 11 dicembre 2011

croccomorbida con marmellata di lamponi

qualcuno su twitter aveva messo il link di questo blog, con questa ricetta, mi è piaciuta e stamattina mi son cimentata nella prova la ricetta originale è questa:

Ingredienti:
Sul piano di lavoro disporre la farina setacciata con il lievito, quindi mettere lo zucchero, il burro a pezzetti e l'uovo leggermente sbattuto. Iniziare impastando con la mano la parte più superficiale: uovo, zucchero, burro. Quindi incorporare la restante farina.
Fare una palla e dividetela in due, non ha importanza che l'impasto sia omogeneo.
Rivestite una tortiera con carta forno. 
Sbriciolate la prima metà della pasta sul fondo sino a coprirlo.
Quindi versate abbondante Fiordifrutta alle Corniole o un'altro gusto, ad esempio Ribes Rosso e Melagrana sono ottime.

 Sbriciolare sopra alla marmellata l'altro impasto rimanente.
Infornare a 190° per 30 min forno statico. decorare con zucchero al velo.



io ho usato la margarina vallè, quella senza grassi polinsaturi al posto del burro, ne ho messa un pò meno, circa 80 grammi, ho usato 120 gr di zucchero e la marmellata ai lamponi, che è buonissima e questo è il risultato

tra l'altro son felice perchè ho trovato lo stampo a cuore, che non costa nemmeno tantissimo, 
venerdì se c'è ancora lo stampo a ciambella lo prendo

Nessun commento: